Slide 1

Il nostro logo, una straordinaria visione moderna
1952-1957
1951
1954
1956-58
1959
1950
Slide 1

Ogni storia d’impresa ha un capitolo dedicato al marchio perché è il modo in cui l’azienda, fin dai suoi primi giorni di vita, si mostra al mondo. Ci sono volte in cui il logo cambia più volte nel tempo, fino a definire l’identità visiva solo in tempi più recenti. E ci sono volte in cui il logo diventa una piccola leggenda all’interno della storia aziendale. È il nostro caso. Ci piace definire il nostro logo una straordinaria visione moderna perché quello scelto più di 70 anni fa negli uffici di via Carmignani 2 nel centro storico di Pisa si è sempre dimostrato moderno e al passo con i tempi.

Slide 1
L’intuizione negli anni ’50

Il segno grafico distintivo così come è conosciuto oggi, una F stilizzata, appare già nel 1951, pochi anni dopo la nascita dell’azienda, e resterà praticamente identico sino ad oggi. Una scelta grafica evidentemente felice perché riassume i caratteri di una forte identità, ma anche di una costante sfida al futuro, grazie alla stilizzazione con un font moderno e senza mai scadere nel banale o nel retorico.

Un logo “troppo” moderno?

Sebbene il logo appaia già nel 1951 nella grafica aziendale e nell'anno successivo sulla stampa dei listini, viene in seguito rappresentato in maniera differente, forse più in linea con il gusto tradizionale dell’epoca. Ed ecco che in una confezione la F ha un tratto molto più spesso, pur mantenendo la forma stilizzata. In altri casi cambia il colore cambierà del tutto in base alle esigenze grafiche delle linee produttive. Qualche volta verranno sperimentate scelte grafiche diverse, come negli anni ’60, in sporadici tentativi di rendere il logo più in linea con le mode del tempo. Tutti tentativi presto abbandonati.

La scelta attuale

La forza e l’anima contemporanea del logo scelto negli anni ’50 si riaffermerà sulle altre scelte sino alla versione definitiva negli anni ’60: la scritta FARMIGEA all’interno di una F stilizzata in cui la scritta stessa è parte integrante. Una scelta che da ormai 51 anni è una straordinaria visione moderna.
Il futuro è una pagina bianca da scrivere ma ci sono delle certezze come il logo aziendale che, anche se un giorno subirà un restyling, siamo certi che non perderà la sua natura avanguardistica, pensata un giorno di 70 anni fa.